Vista la momentanea "latitanza" di Ezio Sgrò, avevo in mente di postare queste immagini di formiche direttamente sul forum francese, ma poi ho pensato che questo è il "mio" forum e semmai fornirò il link di NM agli amici francesi
In queste immagini si può osservare quella che appare una formica di dimensioni maggiori delle altre che sembra immobile e ripiegata su sé stessa:
Quando ero piccolo giocavo con queste formiche a Cirella, in Calabria, dove ce ne sono a bizzeffe, ricordo che erano enormi rispetto al mio concetto di formica. In particolare le ammazzavamo (sì, scusatemi...). Quello che però io notavo è che quando ne moriva una le altre dopo un momento di fuggi fuggi generale la prendevano e la portavano nel formicaio come se fosse una preda qualsiasi. Possibile che la più grande sia morta e le altre la stiano per portare nel formicaio. E' presente il cannibalismo nelle formiche ed in particolare in questa specie? L'elemento biancastro è cibo che stanno trasportando appunto nel formicaio. Tu volevi sapere questo o che tipo di cibo è??