testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Clinopodium nepeta subsp. spruneri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:35:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Clinopodium Specie:Clinopodium nepeta subsp. spruneri
Chiedo il vostro parere su queste due piante, entrambi riconducibili Clinopodium nepeta subsp. spruneri (= Calamintha nepeta subsp. glandulosa).
Grazie
Entrambe le piante provengono nella Sardegna centro-orientale.

1) Clinopodium A:
Altitudine 1000 metri
Aspetto più glutinoso che non ghiandoloso
Odore aromatico di mentuccia

1) Clinopodium B:
Altitudine 1500 metri
Aspetto glanduloso con ghiandole traslucide
Odore in bilico tra aromatico e sgradevole, non riconducibile a menta o mentuccia. L'ho assimilato a quello della buccia delle arance un po' stantie.

Clinopodium A:
Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
259,86 KB

Modificato da - Centaurea in Data 17 luglio 2019 17:14:01

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Clinopodium Specie:Clinopodium nepeta subsp. spruneri
Clinopodium A:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
105,12 KB

Modificato da - Centaurea in data 17 luglio 2019 17:14:32
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clinopodium A:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
122,6 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clinopodium A:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
131,66 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clinopodium A:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
112,55 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clinopodium B:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
277,34 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clinopodium B:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
178,42 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clinopodium B:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
166,9 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clinopodium B:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
65,35 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 15:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clinopodium B:

Immagine:
Clinopodium nepeta subsp. spruneri
129,6 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 17:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuliano, per me si tratta in entrambi i casi di Clinopodium nepeta subsp. glandulosum nella forma sardo-corsa.

Piante che si arriva a identificare allo stesso modo crescono anche in Toscana e, immagino, come riportato ad esempio in Euro+Med, nel resto d'Europa. Probabilmente sono quelle che rientrano in un concetto di Clinopodium nepeta subsp. glandulosum più allargato. Tuttavia, secondo me, le piante sarde sono in qualche modo distinte.

Poi andrebbe eventualmente verificato a quale taxon corrisponde la linneana Melissa calamintha.

Le piante che conosco per la Toscana continentale sono sicuramente più vicine alla "forma A", cioè ricche di ghiandole sebbene le ghiandole non siano bianche.

Messaggio originario di Giemme53:

... entrambi riconducibili Clinopodium nepeta subsp. spruneri (= Calamintha nepeta subsp. glandulosa).


Qualcuno mi spiega perché ora in Italia si chiama subsp. spruneri pur includendo anche le popolazioni sarde?
Era stato descritto su piante corse in modo valido come Thymus glandulosus Req. e, trasferendolo in seguito, come subsp., nel genere Clinopodium non ci vedo problemi di priorità tanto da dover utilizzare un nome più recente (spruneri).

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti

Modificato da - SEDANACCIO in data 28 settembre 2015 17:11:27
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2015 : 17:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Giuliano, per me si tratta in entrambi i casi di Clinopodium nepeta subsp. glandulosum nella forma sardo-corsa.

Piante che si arriva a identificare allo stesso modo crescono anche in Toscana e, immagino, come riportato ad esempio in Euro+Med, nel resto d'Europa. Probabilmente sono quelle che rientrano in un concetto di Clinopodium nepeta subsp. glandulosum più allargato. Tuttavia, secondo me, le piante sarde sono in qualche modo distinte.

Poi andrebbe eventualmente verificato a quale taxon corrisponde la linneana Melissa calamintha.

Le piante che conosco per la Toscana continentale sono sicuramente più vicine alla "forma A", cioè ricche di ghiandole sebbene le ghiandole non siano bianche.

Messaggio originario di Giemme53:

... entrambi riconducibili Clinopodium nepeta subsp. spruneri (= Calamintha nepeta subsp. glandulosa).


Qualcuno mi spiega perché ora in Italia si chiama subsp. spruneri pur includendo anche le popolazioni sarde?
Era stato descritto su piante corse in modo valido come Thymus glandulosus Req. e, trasferendolo in seguito, come subsp., nel genere Clinopodium non ci vedo problemi di priorità tanto da dover utilizzare un nome più recente (spruneri).

Grazie, Valerio.
Mi rendo conto che le vicissitudini classificatorie stanno rendendo il quadro un po' complicato.
Speriamo in qualche aggiustamento.


Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net