Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Allora... Il primo è un onisco, ovvero un crostaceo terrestre... Il secondo è un coleottro Cicindelide... Cycindela campestris, probabilmente... Il terzo è un Opilionide, una specie di grosso acaro... Il quarto sembrerebbe un Coleottero Cerambycidae... ma è preso da un'angolazione strana... L'ultimo è un Diplopode... un millepiedi...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 15:30:35
Allora... Il primo è un onisco, ovvero un crostaceo terrestre... Il secondo è un coleottro Cicindelide... Cycindela campestris, probabilmente... Il terzo è un Opilionide, una specie di grosso acaro... Il quarto sembrerebbe un Coleottero Cerambycidae... ma è preso da un'angolazione strana... L'ultimo è un Diplopode... un millepiedi...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
non ho parole... ma siete fantastici... allora posso postare anche le oltre 500 specie che non ho ancora classificato.. scherzo... grazie di cuore Luca
Allora, vediamo che si può fare . Prima cosa, solo due di queste bestioline sono insetti (Hexapoda) (2 e 4). Degli altri, il primo è un Isopoda (Armadillidium sp.?), il terzo è un Opiliones (poca possibilità di avvicinarsi di più purtroppo) e il quarto è un Diplopoda (del tutto un salto nel buio, forse Tachypodoiulus niger). I due insetti sono entrambi coleotteri, numero 2 mi sembra il Carabidae Cicindela campestris e numero 4 potrebbe essere il Cerambycidae Dorcatypus tristis, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Ooops, Franco è arrivato prima di me ! Meno male che non ho detto troppo schiocchezze , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
allora posso postare anche le oltre 500 specie che non ho ancora classificato..
Sarà il nostro piacere... qualcosa da fare durante il vuoto invernale senza bestioline . L'unica cosa... ci aiuterebbe a tenere in ordine gli archivi se potessi postare una o al massimo due specie in un post, meglio se nella sezione appropriata (insetti, ragni ed affine, ecc). Aspetto con curiosità a vedere le prossime 500 foto , Sarah
Mi spieghi come hai fatto a fotografare una Cicindela, che non si fa avvicinare nemmeno ad 1 metro?
...cerco l'atollo dei miei sogni
non saprei... mi sono avvicinato..all'epoca lavoravo con f5 e tamron 90 per le macro e forse perchè il rapporto di riproduzione dell'ottica è di 1:2 magari stavo effettivamente a circa 40 cm dalla cicindela. Luca
devo confessare che in certe situazioni anche a me piace ... mordicchiare!
Quando l'uomo capì che in natura non aveva nessun ruolo si sentì talmente deluso che inventò il concetto di INTELLIGENZA per rincuorarsi... Quando vide che ciò che definisce intelligenza non era altro che un'invenzione divenne ancora più triste ed allora inventò la parola AMORE per tirarsi su di morale... Aspetto con ansia quando scoprirà l'ultima sua delusione...
Non riesco a pensare di una risposta adatta , oltre ovviamente a... foto stupenda! Ma questo lo sapevi già .
Sarah
eheheheh... ok... mi son lasciato andare! ma se non la dicevo scoppiavo... eheheheh
Quando l'uomo capì che in natura non aveva nessun ruolo si sentì talmente deluso che inventò il concetto di INTELLIGENZA per rincuorarsi... Quando vide che ciò che definisce intelligenza non era altro che un'invenzione divenne ancora più triste ed allora inventò la parola AMORE per tirarsi su di morale... Aspetto con ansia quando scoprirà l'ultima sua delusione...