Inserito il - 28 marzo 2007 : 18:12:07
Nazione: Italia Regione: Sardegna Provincia: CI Comune: Carbonia Localitŕ:Carbonia
Propongo questa nuova discussione (dopo aver avuto il placet e la supervisione di Alberto) su una delle meraviglie degli ambienti montani: i salti d'acqua
Per iniziare ho scelto una cascata a pochi chilometri dal centro abitato dove risiedo (da casa mia un'ora di camminata!), poco nota anche ai miei stessi concittadini.
Cascata di CANNAS
E' presente in pochissimi periodi dell'anno e solo dopo abbondanti piogge (come in questa settimana) anche per il fatto di essere situata in un'area carsica ricca di grotte ed inghiottitoi (dove inoltre si preleva acqua per usi civici), è composta principamente di due salti per una ventina di metri d'altezza.
Immagine1: 98,72 KB
Immagine:2 91,25 KB
Immagine:3 121,3 KB
Immagine4: il primo salto 109,82 KB
Immagine5: ancora il primo salto 105,18 KB
Immagine6: il secondo salto 98,2 KB
Immagine7: base della cascata 94,63 KB
Mi raccomando...fatevi sotto!! Non vedo l'ora di gustarmi i vostri contributi!!
Da parte mia ho già in serbo altre affascinanti testimonianze
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Modificato da - Alberto Gozzi in Data 05 giugno 2023 17:01:04
Inserito il - 30 marzo 2007 : 12:44:40
Nazione: Italia Regione: Sardegna Provincia: VS Comune: Villacidro Localitŕ:Villacidro
Un altro contributo dall'isola (visto che non vi state dando molto da fare...).
SA SPENDULA E' una delle più facile da avvicinare (un paio minuti di cammino!) e, forse, è la cascata per antonomasia della Sardegna (il nome significa appunto cascata). L'altezza complessiva è di 50 metri circa, l'ultimo salto (il più bello) è di 25 metri.
Immagine1: 121,13 KB
Immagine2: 123,77 KB
Immagine3: 117,06 KB
Immagine4: 116,47 KB
Ora aspetto vostri contributi, dopo questo fine settimana vi darò ancora un assaggio delle meraviglie d'acqua del meridione sardo!
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Io ne ho qualcuna di cascata ma le ho già messe in altri messaggi.. posso reinserire le stesse immagini anche qui? Se fosse possibile estendere la zona ne avrei anche di svizzere..
Inserito il - 30 marzo 2007 : 18:41:11
Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: FR Comune: Settefrati Localitŕ: Canneto - Torrente Melfa
Queste piccole cascate sono le compagne preferite delle nostre passeggiate in montagna. Molte nostre escursioni infatti, si sviluppano nei pressi di questa località, nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo.
M-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-e!! Per me è una grandissima gioia veder questi vostri fenomenali scatti!
Vi raccomando solo di continuare così!
Ed ora veniamo ad un'altra cascata del sud-ovest sardo, la mia preferita in assoluto!
PISCINA IRGAS
E' immersa in un ambiente naturale fantastico e, grazie alla conformazione dei rilievi, è possibile ammirare l'intero corso del torrente che la genera, incassato tra strette gole granitiche. Il salto principale ha un'altezza di 40 metri e si getta in una forra (da questo il suo nome).
Immagine1: 73,55 KB
Modificato da - Fitz in data 02 aprile 2007 15:55:56