|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:11:35
|
A quanto ne so la Capparis spinosa L. in Liguria è sempre stata presente (ovviamente nelle zone litoranee), quindi non è una specie naturalizzata, anche se si è ipotizzata un'antica introduzione in epoca medievale. Praticamente è una pianta sempre sinantropica, vive cioè a stretto contatto con l'uomo e di fatto capita quasi sempre di trovarla su vecchi muri a secco, pareti e portali di abitazioni o chiese, molto più raramente cresce in ambienti naturali, come pareti rocciose e scogliere, ma sempre a brevissima distanza dai centi abitati. La presenza (o meno) di spine alla base delle foglie è un carattere variabilissimo, probabilmente non fissato geneticamente, le stesse spine sono poi un'evoluzione delle stipole, che diventano rigide e pungenti quando persistono sui rami (in genere cadono precocemente). Personalmente ho visto nella stessa popolazione (sulle mura e sugli edifici di Finalborgo) esemplari non spinosi (la maggioranza) assieme ad alti con spine sviluppate (anche se deboli), credo dipenda anche da fattori climatici, come la percentuale media di u.r., il quantitativo medio di precipitazioni annue, la durata media del periodo siccitoso estivo (che in Liguria è in genere molto modesta), tutti fattori che possono favorire o meno un habitus xerofitico (e quindi rami più brevi, induriti e spinosi).
E poi i nomi scientifici possono anche descrivere situazioni morfologiche che, nell'ambito di una certa specie, possono non rappresentare la norma, ad esempio io non ho mai visto un solo esemplare di Euphorbia spinosa L. subsp. spinosa che fosse davvero spinoso (perdonami il gioco di parole) eppure è una pianta che "tappezza" interi versanti collinari, magari a Linneo ne fu inviato un campione con rami così rigidi e lignificati da essere diventati pungenti e lui scelse l'epiteto "spinosa" per descrivere questa pianta...
con la Capparis spinosa L. forse successe qualcosa di simile (però esistono Capparis che le spine ce le hanno davvero) e forse a Linneo, quando la descrisse per la prima volta, capitò per le mani un esemplare spinoso...
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 13 agosto 2008 21:14:59 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:14:05
|
Grazie mille Umberto per la tua dettagliatissima risposta. Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:48:11
|
Bella spiegazione effettivamente anche io mi ero chiesta perchè si chiamasse spinosa, quando dalle mie parti di cappero ce n'è tanto ma nessuna pianta è spinosa....
Flavia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|