In rete ho trovato questo nome per la classificazione di questa piccola conchiglia ma non so se corrisponda. Se mi potete aiutare.......Grazie Tra detrito spiaggiato Iesolo VE, mm 3,2 Immagine: 68,76 KB
Modificato da - rocco il micio in Data 13 novembre 2013 22:32:36
Non credo che si tratti di Belgrandiella saxatilis specie francese segnalata anche nell'area pirenaica spagnola, qualcosa che gli somigli potrebbe essere Litthabitella chilodia segnalata in quell'area. Comunque classificare Hydrobiidi senza conoscere l'anatomia e la provenienza è sempre un azzardo, non si ha neanche la sicurezza del genere ed a volte neanche della famiglia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
concordo in pieno con i caveat di sandro; rimanendo a livello di morfologia conchigliare escluderei Litthabitella chilodia se non altro per le dimensioni e per la località di ritrovamento (v. qui e qui), confronterei piuttosto l'esemplare postato con Bythinella schmidtii (v. qui)
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3521 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 14 novembre 2013 : 16:41:37
Penso che sia proprio Bythinella opaca (M. VON GALLENSTEIN, 1848) ovvero la schmidtii (Küster, 1852) . Pare che la denominazione attuale debba essere opaca e schmidtii debba essere considerato sinonimo juniore La specie è molto comune e diffusa , è anche abbastanza variabile anche come dimensioni.
Ale
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)