Seconda uscita in cerca di qualche funghetto primaverile ma in montagna le condizioni climatiche per il momento deludono le aspettative e cosi' si ripiega su fiori insetti ecc ecc.
bellissimi i bucaneve e bellissime le tue foto eagli è la prima volta che vedo tue foto ed è stato un vero piacere spero riposterai al più presto lascio il riconoscimento a gente più nordica l'ultima è un Thymus, su questo genere c'è già una discussione in corso ciao a tutti
Ciao eagli. Concordo pienamente sulle determinazioni fatte da rosalia. Le prime 6 immagini si riferiscono ad un Crocus e dalle stesse propenderei più per il C. napolitanus, poi ci sono 2 immagini di Cyclamen repandum (la foglia è tipicamente sua ed inoltre è l'unico Cyclamen della flora italiana a fioritura primaverile) e per concludere seguono a ruota l'Anemone apennina e l'Hepaticanobilis. Quello del Thymus è un genere dove quasi sempre non basta un'immagine per la determinazione (almeno per me) e pertanto mi astengo dal tentativo di dare il nome della specie. P.S. per rosalia. Sai niente tu della recente "Flora dei Colli Eugnaei e della pianura limitrofa" presentata da poco?
ho preso di recente un libro, ma adesso al lavoro non ho gli estremi, te li riscrivo da casa. Però si tratta di un elenco di specie con la localizzazione e non c'è la descrizione delle specie. Rimane invece valido il libro del Mazzetti "la flora dei Colli Euganei"
ho preso di recente un libro, ma adesso al lavoro non ho gli estremi, te li riscrivo da casa. Però si tratta di un elenco di specie con la localizzazione e non c'è la descrizione delle specie. Rimane invece valido il libro del Mazzetti "la flora dei Colli Euganei"
Cinzia
Masin Tietto: Flora dei Colli Euganei e della Pianura limitrofa ed Parco regionale dei Colli Euganei, ArpaVeneto Contiene note introduttive, l'elenco delle specie con i siti di localizzazione e una trentina di foto