Inserito il - 21 agosto 2010 : 19:34:39
Classe: Maxillopoda Ordine: Siphonostomatoida Famiglia: Pennellidae Genere: Pennella Specie:Pennella sp.
Santa Teresa Gallura, 20-8-2010
Forse ho sbagliato sezione; di solito non frequento questa parte del forum, ma mi sembra di ricordare che questi parassiti sono dei crostacei, anche se non ne hanno l'aspetto classico. Erano su una leccia di quasi 10 kg. Altre volte li avevo trovati su altri pesci di di grossa taglia. Se si tirano con attenzione, di solito vengono fuori dal buco mostrando un'estremità rigonfia che serve per ancorarsi. Scusate se sono stati già postati, ma non saprei cosa cercare. luigi
Ciao, mi dispiace non posso aiutarti sulla specie (che è stata indicata da PaolinoB) ma non è un crostaceo, è un anellide appartenente alla classe degli irudinei
Grazie! Chissà perché avevo in mente che fossero crostacei .... Forse ci sono altri parassiti che lo sono? Per esempio, quelli che si fissano sul palato? luigi
No dai Pontobdella muricata è diversa e non crea simili danni. Elleelle ha ragione, si tratta di un crostaceo e più precisamente di un copepode parassita altamente specializzato. Si tratta di Pennella sp. genere che comprende circa 5 specie. Attacca grossi pesci in tutto il corpo ma spesso alla base della coda, si fissa in profondità fino alla spina dorsale dove crea una grossa cisti. Questo è di piccole dimensioni ma quest'anno ne ho trovato uno bello grande su una ricciola di fondale Centrolophusniger in Sicilia.