testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 RICERCA DEI PRIMI DORMIGLIONI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nadia
Utente nuovo

Città: cortona
Prov.: Arezzo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2010 : 12:24:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

CHI HA NOTIZIA DEI NOSTRI AMICI MARZUOLI?
CHI DI VOI LI HA GIA' TROVATI?

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 13:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che qui stia dormendo
Immagine:
161,84 KB

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nadia, dalle mie parti, a quota 300 slm, i marzuoli sono fuori da più di un mese e le raccolte sono state anche copiose, certo dove c'è la neve bisogna aspettare ancora un pò.
Ciao, Maurizio.

nadia
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2010 : 12:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove abito io i Marzuoli escono solo sul Monte S.Egidio assalito da tutti i cercatori del luogo, per me che amo la solitudine non è un posto ambito, per cui spesso mi reco a Vallombrosa (a ben 110 Km) dove ancora per poco purtroppo si riesce ha osservare questo meraviglioso fungo con una certa tranquillità

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 16:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Appunto, ormai Vallombrosa è diventata metà di turismo micologico consumistico di massa, si tira a fare il pieno negli alberghi ospitando vari raduni, senza tener conto il danno ecologico e ambientale che viene fatto.
Io ho finito la voce e le forze a forza di dire la mia alle istituzioni locali, ma c'è chi vuole così, a breve non ci resterà nemmeno gli occhi per piangere!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io eviterei, se possibile, di parlare dei luoghi di crescita del marzuolo in pubblico.
La sua ricerca è già di per se abbastanza impattante visto che molto spesso sono quasi ipogei e si solleva molta lettiera per scovarli, inoltre si riversano tanti cercatori nello stesso periodo nel medesimo luogo e per di più in una fase del ciclo naturale dove iniziano a germinare numerose piante.
In alcune zone come detto da Simo ci vanno coi pullman, io sarei per cercare di dare minor pubblicità possibile a questo bel funghetto che annuncia la primavera.

pruno
Utente Senior

Città: Capolona

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2010 : 19:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accogliere il suggerimento di Mauretto è, da parte mia, doveroso, dal momento che con alcuni miei recenti post posso essermi reso potenzialmente "pericoloso" per la specie ed i luoghi in questione.
Per quanto mi riguarda, quindi,in futuro,onde evitare di stimolare una deleteria caccia al tesoro,niente più precisi riferimenti o suggerimenti sulle stazioni di raccolta.
Ricordo a tutti coloro che amano cimentarsi in questa ricerca che H.marzuolus è specie ubiquitaria e vale la pena scommettere qualche uscita vicino casa e crearsi la possibilità di conoscere luoghi quantomeno non profondamente inflazionati, se non adirittura esclusivi e assicuro che è inpagabilmente gratificante!!!!
Infine, augurandomi che mi sia concessa l'attenuante dell'involontarietà....
un saluto,Pruno.

Modificato da - pruno in data 11 marzo 2010 20:05:02

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna

689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2010 : 21:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiché non ho mai trovato il marzuolus mi viene la curiosità e vorrei provare a cercarlo. D'accordo con chi giustamente omette di indicare le stazioni di crescita, chiedo se qualcuno ha notizie di ritrovamenti in Sardegna ed il tipo di habitat preferito dal fungo. I posti poi li cercherò personalmente da solo.
Ciao a tutti e grazie
Mario

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2010 : 23:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario.
Alla tua prima domanda non sono in grado di rispondere.
Per quanto riguarda l'habitat, premesso che è opinione soggettiva dettata da esperienza personale, ritengo che il preferito da H.marzuolus sia il misto abete bianco/cerro a quote collinari(200/500mt...sò che sembra basso per queste essenze ma sono presenti nella mia zona)
Altro binomio che rende è roverella con varie specie di pino ed ancora pino e castagno.
Per esperienze altrui da considerare ottimi i boschi con faggio (puri o abbinati ad abete bianco) anche sopra i 1000 mt (magari quà li dovremmo chiamare aprilini o maggiuoli)
Ritengo che in boschi con faggio la ricerca, già impegnativa a prescindere,
diventa di fatto una sfida difficilissima, causa l'abbondante lettiera di foglie in questo periodo.
Come vedi il nostro amico non è troppo esigente e ben si adatta a svariate tipologie di habitat.....quindi buona cerca.

Pruno

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna

689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 marzo 2010 : 22:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pruno,
sei stato molto gentile. E complimenti per le bellissime foto che hai messo negli altri post.
Mario

nadia
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche volta ci dimentichiamo di non indicare i luoghi di raccolta, non considerando che purtroppo tutti non vanno al bosco per il piacere di essere in mezzo alla natura ma solo per fare incetta di funghi eviteremo di farlo il più possiblile ciao a tutti

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo solo ora perchè solo tornato da poche ore dal mio amato Trentino.
Pruno, non c'era nessun riferimento personale nelle mie parole.
è solo che con questi marzuoli è davvero scoppiata la moda, un fungo che fino a pochi anni fa non conoscevano che pochi appassonati è ora ricercatissimo.
Anche da me la conoscenza si è allargata.
Nonostante sia sempre stato affezionato raccoglitore di procini ed altri funghi, non ho mai amato gli arraffoni e i fungaroli della domenica.
Purtroppo molti di questi soggetti utilizzano internet, e i vari forum micologici italiani, per carpire notizie in tempo reale sulle crescite e per cercare di venire a conoscenza di nuovi posti.
Invito tutti, in generale, a non dare riferimenti sui luoghi di crescita dei funghi commestibili.
Il problema secondo me non sta tanto nella quantità di funghi raccolti, ma nella quantità di fungaroli nello stesso posto.

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2010 : 20:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto, avevo capito che non era un rimprovero personale
Ho inteso il tuo intervento per quello che è in realtà, un'ottima precauzione per non gravare ulteriormente quei luoghi cosi'spesso presi di mira....quindi veramente no problem.
Colgo anzi l'occasione, visto la tua provenienza, per salutare virtualmente il paese di Pissol, patria di adolescenziali conoscenze

A presto,Pruno.

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2010 : 12:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, io abito a circa 300 metri da Pissol per la precisione a Casalino.

nadia
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 marzo 2010 : 13:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche sotto la neve chi cerca ......trova!

nadia
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2010 : 13:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LA SVEGLIA HA SUONATO........

jano
Utente V.I.P.

Città: arezzo

145 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2010 : 20:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Nadia confermo che la sveglia è suonata,comunque sembra che sono in pochi ad averla sentita e se ti è possibile facceli vedè. Nel frattempo allego l'immagine di una coppia targata Tanganelli. Salutoni Franco.
Immagine:
282,19 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 21:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E bravi ragazzi, ancora non sono riuscita a mettere piede nel bosco...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2010 : 00:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi ragazzi?????????????????????
La moneta che vedi è il resto dei 100 euro pagati per la coppia di marzuoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque all'erta,Simo,questi aretini te la stanno facendo sotto al naso....
In ogni caso,genuini complimenti per:
Nadia (portati dietro una macchinetta fotografica...rendici partecipi[;)
Alfredo (ricordati che devi finire di potare gli olivi...)
All'amico Franco cosa dire....NON TI SARAI LIMITATO A FARE IL FOTOREPORTER?!?!

Saluti,Pruno.

nadia
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2010 : 09:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguirò il tuo consiglio Pruno per quanto concerne la macchina fotografica ....anche se sono abbastanza imbranata nel fare le foto
Complimenti ad Alfredo e Franco per la coppia di gemelli della foto e speriamo che le masse non si riversino nei boschi e compiano insensate distruzioni.

nadia
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2010 : 13:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticata di congratularmi con Pruno per i primi ritrovamenti di Amanita, Leccino,ecc.......hai precorso i tempi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net