|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:56:19
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Amata Specie:Amata ragazzii
|
Vi sottopongo questo Arctiidae ripreso in Sila Grande (CS), nei dintorni di Camigliatello, che ho attribuito alla specie Amata ragazzii Turati 1917, che non avevo mai osservato. Il genere Amata pur avendo pochi rappresentanti in Italia presenta qualche difficoltà nell'identificazione per la variabilità e la disposizione delle macchie bianche sulla pagina superiore delle ali ed è anche trascurato. Nella zona l'ho rinvenuta in tre sole località dove però era abbondante. Mi pare che non ci siano dubbi sull'identificazione, anche confrontando con gli individui in accoppiamento di questa discussione postata da alextav. Gli individui delle foto n.1/3 e n.2/3 mi sembrano dei maschi con la disposizione delle macchie bianche sulle ali in modo classico, l'individuo della foto n.3/3 dovrebbe essere una femmina. Aspetto comunque una conferma.
DATI Località - Sila Grande, Dintorni di Camigliatello (CS) Habitat - Formazione aperte ai margini di boschi, ricche di carduacee (Carduus, Cirsium, Onopordum) Quota - m 1000 slm Data - 30.VII.2009
Foto n.1/3 260,24 KB CALABRIA - Sila Grande - Dintorni Camigliatello (CS)- quota m 1000 slm - 30.VII.2009
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
Modificato da - Andromeda in Data 27 dicembre 2014 12:27:48
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:58:12
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Amata Specie:Amata ragazzii
|
Foto n.2/3 255,22 KB CALABRIA - Sila Grande - Dintorni Camigliatello (CS)- quota m 1000 slm - 30.VII.2009
Amedeo
|
Modificato da - Andromeda in data 27 dicembre 2014 12:28:51 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:59:55
|
Foto n.3/3 251,62 KB CALABRIA - Sila Grande - Dintorni Camigliatello (CS)- quota m 1000 slm - 30.VII.2009
Saluti a tutti
Amedeo
|
Modificato da - Andromeda in data 27 dicembre 2014 12:29:45 |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:06:07
|
Confermo l'identificazione. Io x distinguere maschi e femmine mi affido alla grandezza dell'addome: sulle foto concordo con te! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 00:04:05
|
La prima volta che vedo queste farfalle.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 08:42:49
|
Grazie per la conferma Luca. Anch'io mi regolo per distinguere i maschi dalla femmine con le dimensioni dell'addome. Ho notato però che in generale i maschi che ho osservato di Amata ragazzii avevano quasi tutti la colorazione classica, mentre le femmine erano perlopiù come quella della foto n.3, con le macchie bianche più evidenti. Ciao a tutti.
Amedeo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |