Autore |
Discussione |
|
bertulot
Utente V.I.P.
Città: cuneo
Regione: Piemonte
217 Messaggi Flora e Fauna |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 20:44:48
|
Si, è una larva di Orgyia sp. (o Teia sp.). Riotte (1967) ha operato una revisione sul genere Orgyia distinguendo il genere Orgyia e il genere Teia (utilizzando parametri quali la scultura dell'uovo e le caratteristiche dell'apparato copulatore maschile). |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:45:24
|
L'unica specie di questo gruppo presente in Sicilia, oltre alla Orgyia (Clethrogyna) dubia che ha la larva con una colorazione ben diversa) è la Orgyia (Clethrogyna) trigotephras; ma le larve di questa specie che trovo nel Lazio meridionale sono abbastanza diverse da questa, varrebbe la pena allevare i tuoi bruchi (il più possibile, la percentuale di femmine è molto elevata) e vedere cosa ne vien fuori...:
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:12:12
|
Grazie a tutti per le indicazioni! X Paolo: domani torno sul posto e provo a vedere se le trovo ancora... spero di si, eventualmente, c'è qualche accorgimento per l'allevamento? Tra l'altro non l'ho trovata in sicilia, ma vicino a Cuneo, lungo lo Stura... Grazie
P.s. Complimenti per la foto: stupenda!
------------ Link |
Modificato da - bertulot in data 02 maggio 2009 23:16:07 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:17:46
|
Alt, ho confuso le località con altri post , tu sei in Piemonte, quindi potrebbe essere una Orgyia (Clethrogyna) recens, vale in ogni caso la pena di allevarli...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2009 : 15:49:31
|
Questa mattina sono tornato a cercare i bruchi per poterli allevare.. ho cercato per due ore di fila quardando sopra e sotto tutte le foglie... ne ho trovati solamente 3! Proverò ad allevarli comunque, anche se sono pochi!
------------ Link |
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2009 : 17:58:04
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Orgyia (Clethrogyna) Specie: Orgyia (Clethrogyna) recens
|
Ieri si sono impupate! Anche se non sono bellissime, allego una foto! Immagine: 146,15 KB
------------ Link |
Modificato da - Holly in data 27 dicembre 2014 16:02:24 |
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:17:56
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Orgyia (Clethrogyna) Specie: Orgyia (Clethrogyna) recens
|
Questa mattina si sono infafallate 2 su 4! (1 bruco l'ho trovato in sequito agli altri 3).
Per ora sono tutti e due maschi! Vi aggiornerò sulle altre due, intanto posto un paio di immagini.
Immagine: 261 KB
------------ Link |
Modificato da - Holly in data 27 dicembre 2014 16:02:47 |
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:18:40
|