Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:53:07
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Parnassius Specie:Parnassius apollo
|
Per prima, ovviamente, la regina delle montagne, l'apollo; una femmina che si riposa su un verbasco:
un maschio abbastanza fresco tra l'erba:
e un'altra femmina, alla ricerca del posto giusto dove deporre le uova (ma le depongono ovunque, tra i sassi, nel muschio, sulle piante, per terra...)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:59:29
|
Di apollo ce n'erano parecchie, e il cielo coperto e la temperatura non troppo elevata le rendeva abbastanza confidenti...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:05:05
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Aglais Specie:Aglais urticae
|
Sul suolo umido del canyon si fermano a prendere il sole parecchie specie, ma il vento sostenuto non aiuta le riprese e le trascina a grande distanza non appena si involano; ecco una vanessa dell'ortica, una delle poche, mentre i bruchi erano comunissimi:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:49:22
|
Uhau!!! Dimmi che è un fotomontaggio! Tutte molto belle comunque! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:07:10
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Satyrus Specie:Satyrus ferula
|
Anche i maschi di Satyrus ferula, che in volo è facile scambiare per erebie per il colore molto scuro, gradivano l'umidità del sentiero sul fondo del canyon:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:12:58
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Cucullia (Shargacucullia) Specie: Cucullia (Shargacucullia) lanceolata
|
Un po' di bruchi prima di ripassare agli adulti; la Shargacucullia lanceolata (=thapsiphaga) è una delle specie che si nutrono dei fiori di verbasco ma, a differenza della Shargacucullia lychnitis, il bruco è molto meno vistoso e passa spesso inosservato:
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - Andromeda in data 11 luglio 2020 15:22:17 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:19:08
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Genere: Scoliopteryx Specie:Scoliopteryx libatrix
|
La Scoliopteryx libatrix è una specie che si incontra poco come adulto, essendo quasi per nulla attratta dalle luci: ma la larva è frequente su pioppi e salici, e dove queste piante sono presenti in piccolo numero, come nel canyon, la loro densità diventa veramente elevata:
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - Holly in data 02 gennaio 2015 13:34:46 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:22:13
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Cerura (Cerura) Specie: Cerura (Cerura) vinula
|
... e non poteva mancare la Cerura (Cerura) vinula; a differenza delle località a quota meno elevata, qui a luglio si trovano ancora bruchi maturi e appena schiusi, sulle stesse piante:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
fedang83
Utente V.I.P.
Città: Trieste (ma vicentina)
Regione: Friuli-Venezia Giulia
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:22:44
|
Complimenti foto meravigliose... Quella con la farfalla sul naso era un fotomontaggio? Comunque molto carina....
fede |
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Città: Cene
Prov.: Bergamo
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:24:53
|
Beh del resto l'hai detto tu... Depongono un po' ovunque... Bell'incontro!
------------------------ Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:35:05
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Gonepteryx Specie:Gonepteryx rhamni
|
No, niente fotomontaggio , era un maschietto infreddolito che si faceva mettere dove volevi, e che ha preso il volo dopo dieci minuti buoni...
Stesso ritardo rispetto alla pianura per la Gonepteryx rhamni; questo è il bruco più grande che ho visto sui Rhamnus alpinus del canyon:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:40:02
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sesiidae Genere: Pyropteron Specie:Pyropteron chrysidiforme
|
Sui salici anche una sesia: probabile Pyropteron chrysidiforme:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Città: Roma
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:35:32
|
Complimenti bellissime foto e farfalle. Io, come previsto, non ce l'ho fatta e sono stato insieme alla mia famiglia al mare a Fregene. Verso l'ora di pranzo vicino al ristorante mi è quasi caduto in testa un cerambice della quercia con un'antenna semirotta (lui in persona non il velutinus), ritrovato il giorno dopo lì vicino morto accidentato (l'avevo rimesso su un albero lì vicino ma non ce l'ha fatta). Spero, prima o poi di riuscire ad andare in questo benedetto canyon per vedere dal vivo questo spettacolo della natura. |
|
|
okkioVivo
Utente Junior
Città: Cento
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:48:57
|
Bellissimo reportage, straorinarie catture, la Cerura per me la migliore, straordinario luogo.
I complimenti sono il minimo. A presto. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 20:25:57
|
Bellissime foto (e bellissima attrezzatura ). Mi è piaciuta particolarmente la Sesia. Sfogliando il mio "Les papillons et leurs biotopes", Vol 3., arrivato oggi per sbaglio (avevo ordinato il volume sui lepidotteri diurni, ma mi sono lasciato incantare ) direi proprio P. chrysidiformis.
Ciao!
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:51:20
|
I miei complimenti per le foto dei Lepidopteri (immagine della Cerura è magnifica, mai vista) e anche i paesaggi niente male. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:52:38
|
Ancora una volta senza parole...solamente tu poi potevi fare un effetto del genere a un'apollo... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:40:51
|
Mi complimento anche io con Paolo, complimenti più che meritati, visto che è sempre lui a farli....
Paolo è una specie di San Francesco per farfalle, lui riesce anche a parlarci.. Paolo non volermene...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:28:33
|
Vedo finalmente il tuo volto: un volto umano e simpatico. Anche per via della farfalla messa sul naso. Ti immaginavo diverso. Foto esemplari ed un bel reportage per cui mi complimento. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Città: Merano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 21:13:46
|
complimenti per il reportage e le ottime foto la mia preferita e sempre l apollo
Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2. |
|
|
Discussione |
|