|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona
Regione: Italy
127 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 marzo 2026 : 20:50:20
|
Visto che nessuno risponde, aggiungo una mia seconda impressione: non é, per caso, che io abbia preso un granchio definendo questo un Ortottero (basandomi sugli arti posteriori e sulle antenne così lunghe e relativamente robuste ...), mentre potrebbe essere un "afide" del tipo Hemiptera Sternorryncha ... ??? (Ma non ho trovato niente di simili qui o in rete ...) Certo che come "afide" é un po' più grandino di quelli che solitamente si osservano su rose o piante da giardino ...! Questo, a "occhio e croce", lo dimensionerei attorno ai 3 mm. forse 4 ...! |
 |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2297 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2026 : 12:48:45
|
| Ciao Alberto, ci somiglia vagamente ma è un piccolo eterottero miride, nello specifico uno stadio giovanile di Campyloneura virgula. Qualche moderatore sposterà il post nella sezione giusta |
|
 |
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 marzo 2026 : 17:37:40
|
Grazie mille!!! Avevo unn vago sospetto di aver sbagliato qualcosa!!!  |
 |
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 marzo 2026 : 17:45:30
|
Carissimo Paleomonetes, sono andato a vedere in rete e anche qui nel forum, se ci fossero altre notizie riguardo all'insetto che ho postato e che tu mi hai determinato come Campyloneura virgula ... Sinceramente sono perplesso: l'immagine non corrisponde e ... (mi pare) neanche la Famiglia. Puoi spiegarmi l'arcano? Grazie Alberto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net