Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
E' possibile da rovescio delle ali distinguere Lasiommata maera da Lasiommata megera? E se sì, mediante quali caratteri? Ho cercato nel Forum, ma non ho trovato... Escludo la petropolitana a causa dell'areale.
Si tratta di una Lasiommata megera. La differenza netta si nota sul diritto delle ali, ma anche dal rovescio, seppur meno evidente, si possono distinguere perché Lasiommata megera presenta una colorazione grigia tendente al giallognolo ed è più opaca, mentre Lasiommata maera risulta più grigia, lucida e in certi casi si possono osservare riflessi azzurrognoli. Ciao Paolo