|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2005 : 10:20:31
|
Il primo direi invece un Dicranocephalus agilis, il secondo... aspettiamo che diventi adulto!
Paolo Mazzei |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2005 : 11:30:15
|
Molto belle le foto,specialmente la prima. Ciao
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 18:21:05
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Stenocephalidae Genere: Dicranocephalus Specie:Dicranocephalus albipes
|
sempre lui?
Immagine: 85,55 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2007 08:14:32 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 maggio 2006 : 22:12:46
|
oggi era la loro festa!!!
Immagine: 117,45 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 maggio 2006 : 23:01:18
|
cucu!
Immagine: 80,02 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 20:34:32
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Stenocephalidae Genere: Dicranocephalus Specie:Dicranocephalus albipes
|
Riapro questa discussione per sottoporre a Paride i due Dicranocephalus fotografati da Sarah prima e da Aldo successivamente che non credo siano la stessa specie. Tutto nasce da una foto scattata l'altro ieri mattina, in una giornata che di tutto sapeva tranne che d'inverno! Sotto un sole caldo ho incontrato il mio primo Eterottero in attività nel 2007:
SICILIA - Capaci, Zarcati, 13 gennaio 2007
Giunto a casa, l'ho confrontato con alcune immagini nel web e nel forum e l'ho in un primo tempo identificato come D. agilis. Osservando poi con più attenzione le immagini di Aldo e la mia, mi sono convinto che in entrambe i casi si tratta a mio avviso di un'altra specie. In particolare ho notato una differenza negli anelli neri delle antenne, che in D. agilis sono 3, a parte il primo articolo tutto nero e l'ultimo grigiastro (si vedono bene nella foto di Sarah). Nell'esemplare di Aldo e nel mio, sono invece due, come si può osservare dall'ultima immagine della serie di Aldo e anche da questo ingrandimento che ho fatto su un'altra foto scattata all'esemplare siciliano:
Potrebbe trattarsi del Dicranocephalus albipes, di cui ho visto alcune immagini sul web, o rientra in una variabilità intraspecifica ? (ma francamente questa seconda ipotesi mi pare poco percorribile).
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2007 08:15:29 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 02:13:21
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Stenocephalidae Genere: Dicranocephalus Specie:Dicranocephalus
|
Marcello ha fatto una giusta osservazione: i caratteri differenziali più evidenti sono proprio nel secondo articolo antennale.
Ecco una chiave sintetica delle specie italiane:
1. Secondo articolo antennale senza anello mediano molto netto, aspetto slanciato............................................... Dicranocephalus albipes (Fabricius, 1781) - Secondo articolo antennale con un anello mediano più o meno netto, aspetto più allargato............................................................. 2 2. Setole delle antenne più corte della metà del diametro degli articoli, taglia in genere inferiore a 10 mm, colorazione piuttosto scura e forma ovale nel terzo distale dell'addome ...................................Dicranocephalus medius (Mulsant & Rey, 1871) - Setole delle antenne più lunghe della metà del diametro dell'articolo. Specie di dimensioni maggiori, forme ovali non allargate verso l'apice dell'addome .............................................................. 3 3. Setole delle antenne molto lunghe, due volte il diametro dell'articolo stesso..................................................Dicranocephalus setulosus (Ferrari, 1874) - Setole delle antenne di lunghezza circa uguale al diametro dell'articolo ............................................................ 4 4.Bordo laterale del pronoto e, talora, l'esocorio, chiari. Femori in larga parte scuri ............................................... Dicranocephalus marginicollis (Puton, 1881) - Bordo laterale del pronoto ed esocorio concolori. Femori neri nella metà o nel terzo apicale.............................................Dicranocephalus agilis (Scopoli, 1763)
NOTA - D. medius non è ancora segnalato delle isole maggiori, mentre le altre quattro specie, secondo la checklis italiana sarebbero presenti sia a Nord che a Sud e nelle isole. Ritengo comunque che, soprattutto per D.setulosus e D. marginicollis la geonemia sulla Penisola debba essere maggiormente indagata
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - mazzeip in data 24 febbraio 2007 06:57:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|