|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2016 : 14:40:23
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Orgyia (Orgyia) Specie: Orgyia (Orgyia) antiqua
|
Infine questo è uno di quelli che aprendo la scatola si è un po' rovinato essendo attaccato per metà al coperchio. In questo modo si intravede la crisalide verde all'interno. Una cosa che si nota è che tutti i ciuffi ornamentali non sono andati sprecati, ma sono stati utilizzati come materiale da costruzione per il bozzolo: si vedono molto bene quelli neri a penna e anche quelli gialli dei pennelli dorsali. Bell'esempio di riciclaggio! Prossimamente spero di riuscire a fotografare anche qualche adulto...
Immagine: 221,26 KB |
Sergio Natura del Parmense: Link |
Modificato da - clido in data 26 maggio 2016 18:58:35 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2016 : 21:57:32
|
Sempre più interessante! Altre larve, come ad esempio Phragmatobia fuliginosa (Erebidae) "riciclano" le setole e le utilizzano per costruire il bozzolo. Aspettiamo ora gli adulti.
P.S. Bellissimi i bozzoli sul tulle glitterato |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2016 : 19:11:11
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Orgyia (Orgyia) Specie: Orgyia (Orgyia) antiqua
|
Questa volta sono stato più attento e sono riuscito a riprendere un maschietto che, a dire il vero, era molto sveglio e attento! Immagine: 253,25 KB
Immagine: 165,86 KB
Oggi son nate anche 8 femmine (che di falena hanno ben poco...). Ho fatto qualche scatto e poi le ho liberate altrimenti fra un po' avrei la casa invasa da bruchetti di Orgyia. A breve metterò anche queste. |
Modificato da - clido in data 26 maggio 2016 18:58:05 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2016 : 22:05:00
|
Simpaticissimo |
Mary |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2016 : 17:08:20
|
Ecco infine le femmine che chiuderanno il ciclo. Completamente attere e ben poco attraenti, sono di fatto un contenitore di uova già pronte per essere deposte non appena fecondate da qualche maschietto con le antenne sintonizzate sui ferormoni secreti dalle femmine.
Immagine: 231,14 KB
In questa seconda foto scattata ad una femmina appena sfarfallata da un bozzolo rotto nell'apertura della scatola si nota un particolare: anche la pelle della crisalide era pelosa!
Immagine: 190,47 KB |
Modificato da - clido in data 26 maggio 2016 18:57:38 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2016 : 17:22:23
|
Complimenti, anch'io in questi giorni ho allevato un individuo di O.atiqua e panche a me proprio oggi è sfarfallato unmaschietto.
Ti faccio i complimenti per le foto, molto belle. A me l'adulto non è stato un attimo fermo per cui ho fatto pessimi scatti poi l'ho liberato. Per fortuna , per me, su una larva allevata è uscito un maschio.
ciao e ancora complimenti |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2016 : 21:11:13
|
MERAVIGLIOSO!
Eppure a me la femmina piace tantissimo, perché è originale. Mi piacerebbe un sacco vederne una dal vivo.
Ancora grazie, Sergio, per le foto stupende
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2016 : 21:35:27
|
Complimenti Sergio, bello tutto, dall'inizio alla conclusione. Grazie per la condivisione!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net