testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Curveulima?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2012 : 22:13:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Detrito Terracina, 85m, altezza 3mm.

Immagine:
Curveulima?
77,79 KB

Mi è sembrata diversa da tutte le Vitreolina che ho e la più vicina mi sembrava la V. antiflexa, ma questo esemplare presenta una sezione circolare,per cui ho pensato ad una Curveulima, magari devians. Rispetto ad una philippi,presenta il labbro esterno che non si protrae verso l'esterno ed una bocca più stretta. Anche la protoconca mi sembra più grande, ma quello potrebbe essere un problema di erosione. Cosa dite?

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 13:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevi postato qualcosa di decisamente simile da capraia, per cui direi anch'io Curveulima devians, ma sempre con un punto interrogativo in attesa che qualcuno possa fare una revisione di queste specie

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2012 : 16:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si hai ragione Angelo,
proprio osservando le due specie affiancate mi era venuto il dubbio che non fosse stessa specie. In realtà delle Curveulima so solo che presentano una doppia curvatura, ma non so cosa distingue una devians da una dautzembergi o beneitoi, se non un raffronto iconografico.
posto sotto il raffronto

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2012 : 16:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con la T l'esemplare di Terracina, con la C quello di Capraia.
Immagine:
Curveulima?
44,82 KB

Le differenze che avevo rilevato erano nella protoconca, e poi lievi differenze di curvatura nella base e nel labbro esterno. Le differenti dimensioni comunque non consentono un raffronto preciso, quindi in attesa di revisione la tengo tra le Curveulima devians.
Grazie ancora.
Ludovico

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2012 : 17:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se poi osserviamo il secondo esemplare che avevo classificato come C. devians di Capraia, osserviamo differenze ancora maggiori:

Immagine:
Curveulima?
68,18 KB

L'angolo formato tra la columella ed il labbro interno, la curvatura della base, la protrusione del labbro esterno (che sebbene non si noti nella foto, è maggiore rispetto all'altro esemplare di Capraia).
Il motivo per cui non riesco a classificarla diversamente è che le differenze con le altre Vitroline o altri Generi sono maggiori...
Per ora quindi tengo i due esemplari con le Curveulima nella speranza di qualche revisione.

ang
Moderatore

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest'ultima però mi sembra una Vitreolina philippii

ciao

ang

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2012 : 22:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel dubbio sorto, sono andato a rivedere tutte le mie V.philippi(che per fortuna stanno in sole due foto) che posto sotto.
La prima mostra esemplari da Malta, tra i 3 e 4mm, provenienti dall'infralitorale sebbene in località diverse. la D ed F erano già state identificate come philippi grazie al vostro aiuto sul forum.
Immagine:
Curveulima?
78,81 KB

La seconda mostra esemplari da Capo Passero in Sicilia, 3,5mm, provenienti da bassa profondità.
Immagine:
Curveulima?
59,82 KB

Forse l'unica che devo rivedere è la C...

ang
Moderatore

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella della fig. C mi sembra una Melanella monterosatoi, come sono le cicatrici?

ciao

ang

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Curveulima?
33,88&nbKBsp;

in effetti la falsa sutura non presenta alcuna deviazione della propria linea, attraversando la cicatrice quindi hai ragione è una Melanella ... monterosatoi.

Il solito occhio bionico Angelo.
Grazie per i chiarimenti

ang
Moderatore

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 14:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, veramente sono ben altri ad avere gli occhi bionici...
ad ogni modo tieni conto che anche quelle classificate come Vitreolina philippii potrebbero riservare delle sorprese, dato che questo taxon potrebbe essere un complex

ciao

ang

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Ludovico sull'...occhio bionico di Angelo!
Costantino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net