testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Lygaeidae: Lygaeus creticus dell'Emilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 00:24:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Lygaeus Specie:Lygaeus creticus
23/1/2013 Castel Maggiore

Nel giardino condominiale. Stava prendendo il sole sul tronco di un piccolo albero situato vicino a un cespuglio di oleandro. (E' la prima volta che l'ho trovato)

Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
197,79 KB
Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
106,28 KB
Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
86,59 KB


Franziska

Modificato da - vladim in Data 16 giugno 2015 22:06:29

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 19:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi exx da me rinvenuti nel ravennate, Ravenna città, risalgono al 13-IX-2005 e furono mostrati a Paride Dioli e anche quelli successivi, un po' dappertutto in zona. Ora è abbastanza diffuso, anche in aree cittadine e giardini. Tali reperti con altri sono stati oggetto di un suo articolo recente. Come spesso accade per tali ligeidi la diffusione è dovuta con ogni probabilità ai trasporti di merci via terra, di individui preferibilmente svernanti negli imballaggi. L'averlo trovato vicino ad oleandro conferma l'idea di Paride che sia legato strettamente ad esso ma io l'ho trovato anche in un sito senza tale pianta nelle immediate vicinanze. Comunque volano!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 12:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie si è trasferita da Sud a Nord con l'autostrada, perché lo spartitraffico è tutto di oleandri. Sino a 20 anni fa, infatti, era presente e rara solo in Sicilia e in Calabria. Gli autoveicoli, passando velocemente, durante i sorpassi, a fianco dello spartitraffico, provocano uno spostamento d'aria che stacca dalle piante gli individui di Lygaeus creticus (e di Caenocoris nerii, trovato di recente in Liguria). Questi si aggrappano alle auto e, ancor meglio, ai teloni dei camion, lasciandosi trasportare passivamente per migliaia di km. Ovviamente, poi, la specie può sopravvivere dove le condizioni meteo glielo consentono e dove ci sono gli oleandri (come in Emilia, Romagna Liguria e Veneto), mentre, a Nord delle Alpi, ciò non accade e non vi sono citazioni al riguardo.
Con gli imballi di merci (soprattutto per l'edilizia) vengono invece trasferiti altri ligeidi (p.es. Rhyparochromus, Raglius, Peritrechus e Xanthochilus) che si nutrono di semi di graminacee ma anche altre specie di eterotteri dei coltivi e degli incolti, che normalmente si rifugiano sotto le cortecce semi-sollevate di eucalipto o platano. Infatti gli involucri contenenti materiali edili restano spesso per molto tempo in aperta campagna a fianco degli stabilimenti di produzione in attesa di essere spediti in tutto il mondo. In inverno diventano un ricettacolo per un incredibile numero di specie che, in tal modo, vengono veicolate ovunque invadendo e colonizzando sempre nuove regioni dove il clima è per loro favorevole.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 14:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio e Paride per le interessanti informazioni!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 16:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione, dato che durante quest'anno ho potuto aggiungere diverse osservazioni:
Seguendo il consiglio di Paride, ogni tanto ho controllato i baccelli degli oleandri in giardino. Inizio maggio ho potuto costatare che erano animati da moltissime neanidi e ninfe a questo punto però non ancora bene identificati...
(Inoltre ho trovato qualche adulto di Lygaeus creticus e un Lygaeus equestris)

Immagine: 9/5/2014
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
146,64 KB
Immagine: 9/5/2014
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
137,54 KB
Immagine: 9/5/2014
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
162,47 KB


Modificato da - Mammut in data 23 ottobre 2014 16:29:04
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 16:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine: 9/5/2014
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
160,31 KB
Immagine:10/5/2014
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
172,68 KB

Le due strisce chiare sul dorso variavano, erano più o meno bianche



Modificato da - Mammut in data 23 ottobre 2014 16:19:09
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 16:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere certezza ho prelevato alcuni esemplari tenendoli in cattività sul terrazzo.
Il 22/5/2014 ho fatto giusto in tempo di vedere la fine della muta del primo esemplare :

Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
152,19 KB
Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
117,12 KB
Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
139,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 16:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo circa un ora e mezza si è avverata l'identità

Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
117,6 KB

e un po' più di un'ora dopo i colori erano già ben marcati

Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
107,94 KB


Modificato da - Mammut in data 23 ottobre 2014 16:33:36
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 16:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto mi aspettavo di trovare moltissimi adulti in giardino, invece ce n'erano pochi esemplari, assieme ancora ad alcuni stadi giovanili.

Ho trovato altri due adulti nel mio terrario improvvisato, uno il 27/5 e uno il 2/6.
In giardino invece inizio giugno non c'era praticamente più niente e durante l'estate non ho trovato più nessun esemplare.

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 16:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' solo verso fine settembre che ho di nuovo trovato 2 adulti appoggiati sui baccelli freschi degli oleandri - forse stavano provvedendo per la discendenza ?
Il 17/10 ne ho contati 4 in parte sulle foglie in parte sui baccelli

Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
187,88 KB

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 18:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
28/3/2015 Castel Maggiore

Sugli oleandri nel giardino del condominio è tempo di amori

Immagine:
Lygaeidae: Lygaeus creticus dell''Emilia
133,78 KB


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 20:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Great work!!!
Congratulations

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 22:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thank you Levent

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net