Natura Mediterraneo

 

Dieci anni di Natura Mediterraneo

Cerca
 
     
Home / Dieci anni di Natura Mediterraneo

Dieci anni di Natura Mediterraneo

 
 

(Foto1) anno 2003
Natura Mediterraneo

(Foto 2)  fino all'anno 2000
Natura Mediterraneo

(Foto 3) anno 2003
Natura Mediterraneo

(Foto 4) anno 2004
Natura Mediterraneo

 

Natura Mediterraneo
Dieci anni di Natura Mediterraneo

Il sito Natura Mediterraneo nasce ufficialmente il 29 agosto 2003 da un'idea di Aldo Marinelli e Benito Oliva. Inizialmente il sito presentava soltanto schede di animali, piante, funghi e gallerie fotografiche perché era il frutto di una conversione del sito pre-esistente dell'Oasi WWF del Bosco di Palo (RM). L'Oasi fu chiusa nel 2003 e tutte le schede del sito (oasiwwf.it) (foto3), e prima ancora del sito (www.caerenet.it/oasiwwf) (foto2), preparate da Aldo, vennero recuperate con una nuova veste grafica ed integrate con la presenza di elementi multimediali, come i suoni della natura, i canti degli uccelli e le gallerie fotografiche.
Nel settembre del 2003 iniziammo i test per l'integrazione nel sito di un forum che permettesse di essere adattato e modificato secondo le nostre esigenze. Abbiamo scelto lo "Snitz forum" per la sua grande versatilità e abbiamo programmato tutte le modifiche di software utilizzando il linguaggio ASP.
Nel novembre dello stesso anno sono iniziate le prime discussioni sul nascente forum natura mediterraneo (foto4). Per il primo periodo di vita il forum è rimasto prettamente micologico, successivamente, grazie all'ingresso di tanti appassionati e studiosi, abbiamo ampliato tutti gli argomenti naturalistici riuscendo ad ottenere grandi risultati di partecipazione, di livello scientifico e di visitatori unici. Il forum inizialmente partito con poche persone ha, infatti, avuto un progressivo avvicinamento di migliaia di utenti sia grazie al passaparola che grazie ai contenuti che diventavano sempre più tecnici e scientifici. Dal 2005 il forum è divenuto poi un punto di riferimento per moltissimi campi delle scienze naturali, dalla biologia marina (con i settori dedicati ai molluschi, crostacei e via via tutti gli altri) all' ornitologia con grandi esperti del settore che identificano sia le foto che i canti ed i versi degli uccelli. Anche il settore entomologico ha avuto un enorme successo contando finora 313.476 messaggi.
L'interesse degli utenti ha poi spinto il forum anche attraverso i temi delle regioni italiane e degli itinerari naturalistici o paesaggistici tutti segnalati interattivamente  sulle mappe di Google.
Ogni anno viene prodotto il calendario del sito grazie alla spontanea partecipazione degli utenti. Il calendario è sempre scaricabile gratuitamente dal nostro sito e contiene foto ad altissima risoluzione.
Nel maggio 2006 abbiamo realizzato la galleria tassonomica (testuale) e nel settembre 2006 abbiamo iniziato a sviluppare la galleria tassonomica fotografica che, in continua lavorazione ed in modo interattivo, recupera tutte le informazioni tassonomiche inserite all'interno delle centinaia di migliaia di foto contenute nei messaggi postati sul forum.
Nel 2009 abbiamo attivato il servizio Podcast su iTunes con molti episodi audio e video e con tre canali differenti per genere:Natura Mediterraneo, Canti degli uccelli, Nicole e i suoi amici insetti (racconti naturalistici per bambini). I Podcast  vengono aggiornati periodicamente con  contenuti video ed audio dedicati sempre alla natura.
In questi anni sono stati prodotti, con il contributo degli utenti, più di dieci "Magazine Natura Mediterraneo" con articoli di alto livello scientifico, tuttora scaricabili gratuitamente.
Il forum di Natura Mediterraneo in questi anni di attività ha contribuito, grazie alla presenza  degli esperti in materia, anche alla segnalazione di nuove specie in Italia o in determinate regioni, arricchendo così le check-list, soprattutto nel campo entomologico. Qui trovate le nostre segnalazioni.
In questi anni Natura Mediterraneo ha organizzato diversi raduni con appassionati e personalità di rilevo in ambito scientifico, a Canale Monterano, a Bologna, a Ostia (RM), in Sicilia sulle Madonie. In occasione del raduno di Bologna nel 2006 abbiamo avuto il piacere di avere tra noi come relatore anche il Prof. Giorgio Celli.
Abbiamo organizzato il 28 e 29 settembre 2013 per i dieci anni dalla nascita del nostro sito un  raduno nel Parco Nazionale d'Abruzzo con il patrocinio del Parco stesso.

 

 Copyright Natura Mediterraneo 2003 - 2015

 

Valid HTML 4.01 Transitional