testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Ricordo un sito ma non lo trovo più
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 00:52:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ricordo che tempo fa avevo scoperto un interessante sito specifico sui pulmonati siciliani, con tanto di foto.
Cercandolo non riesco più a ritrovarlo. Sono certo che qualcuno di voi se lo ricorda e magari sa dirmi che fine ha fatto.

Grazie

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 09:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il sito è stato rimosso tempo fa, in un post se ne è parlato ma al momento non resco a trovarlo
comunque il suo creatore ci legge e potrà essere più preciso

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 19:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, speriamo! E' un vero peccato... un vero peccato...
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 22:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si stia parlando del vecchio sito che feci tanto tempo fa.
Seppur pieno di errori, che rimasero per molto tempo...a causa del cattivo modo di gestire i domini di infinito.it, poi divenuto altro, ecc..ecc..
In pratica persi la password e recuperarla fu impossibile.
Comunque alla fine riuscii a cancellarlo, semplicemente per il fatto che venne usato abbondantemente per dare la caccia a quelle povere bestioline, specie a quelle più rare non contemplate da altra iconografia recente.
Insomma, stessa cosa che avviene, di cui ho avuto prova, per molti che consultano il forum NM. Gli diciamo, spesso, dove, come, quando trovare molluschi....per scopi, spesso, esclusivamente collezionistici e/o commerciali.

Saluti

PS: se posso esserti comunque utile per qualcosa fammi sapere. Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Siciliaria,
comprendo la tua scelta di cancellare il sito e sono pienamente d'accordo con te nell'omettere le località precise per le specie a rischio di estinzione ma non penso che questo accada nel Forum NM. Affermare ad esempio che una specie è presente sulle Madonie può essere molto utile per mappare la distribuzione di una specie ma non dà certo spunto sufficiente per invogliare un collezionista a girare tutto il territorio delle Madonie alla ricerca disperata di quella specie. Gli studi attuali stanno facendo qualche passo in avanti ma rimangono ancora molte lacune per quanto riguarda le varie distribuzioni e noi, con questo modesto Forum, abbiamo creato una potente ragnatela informativa che può aiutare anche chi è addetto ai lavori. Per quanto riguarda il collezionismo io lo intendo come un modo di avere sott'occhio le varie specie, un modo per tenere allenato l'occhio al riconoscimento che sarebbe impossibile con la sola osservazione delle foto o delle tavole illustrate dei libri. Penso che tutti gli appassionati di chioccile fanno collezionismo chi più e chi meno, l'importante è raccogliere con prudenza e solo lo stretto necessario.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 08 luglio 2009 23:52:47
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 00:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Ciao Siciliaria,
comprendo la tua scelta di cancellare il sito e sono pienamente d'accordo con te nell'omettere le località precise per le specie a rischio di estinzione ma non penso che questo accada nel Forum NM. Affermare ad esempio che una specie è presente sulle Madonie può essere molto utile per mappare la distribuzione di una specie ma non dà certo spunto sufficiente per invogliare un collezionista a girare tutto il territorio delle Madonie alla ricerca disperata di quella specie. Gli studi attuali stanno facendo qualche passo in avanti ma rimangono ancora molte lacune per quanto riguarda le varie distribuzioni e noi, con questo modesto Forum, abbiamo creato una potente ragnatela informativa che può aiutare anche chi è addetto ai lavori. Per quanto riguarda il collezionismo io lo intendo come un modo di avere sott'occhio le varie specie, un modo per tenere allenato l'occhio al riconoscimento che sarebbe impossibile con la sola osservazione delle foto o delle tavole illustrate dei libri. Penso che tutti gli appassionati di chioccile fanno collezionismo chi più e chi meno, l'importante è raccogliere con prudenza e solo lo stretto necessario.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)


Sono daccordissimo con te Vittorio, ma il discorso è complicato, più di quanto io l'abbia espresso (male, tralaltro).
Se sono tornato in determinati posti, senza trovare ombra di certe specie...qualcosa sarà successo....se sono andato a Lampedusa per trovare delle cose da studiare....ed ho trovato solo distruzione, anche dovute a raccolte indiscriminate....qualcosa sarà successo. Chiediamoci qualche volta se lasciamo l'ambiente meglio di come l'abbiamo trovato.....
....credo la risposta la conosciate tutti.

Questo, ad esempio, potrebbe essere quel che è accaduto a Gibbula nivosa: 2 io, 3 tu, 5 un altro...poi ci va quello che le cerca per farci il DNA e ne trova 1. Dopo un po'...fine. E' vero che sul forum si sta facendo una fitta rete....ma non so fino a che punto. Se in ITalia i musei funzionassero meglio, in modo da poter visionare vecchie collezioni dove materiali ve ne sono a quintali....sarebbe meglio, sia per la scienza che per le bestioline.

Scusate lo sfogo, ma spesso vengo a sapere di cose, o leggo post....che fanno accapponare la pelle.

Cordialmente, Tino

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 02:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con Vittorio,quello che stiamo realizzando su NM è qualcosa che non era mai stato fatto,far conoscere questi animali e farli considerare nella loro interezza considerandone gli habitat la biologia e la rilevanza biogeografica.
Non c'è mai stata una spinta verso il collezionismo bruto,ma anzi una condanna a considerare i molluschi come oggetti o soprammobili da esporre.
Lo scopo è proprio quello di cambiare la mentalità nell'approccio con la malacologia terrestre e spostarlo più verso la conoscenza dei vari aspetti naturalistici di ogni specie che verso uno sterile possesso di gusci.
Anch'io tornando sul campo dopo venti anni di riposo ho trovato un ambiente profondamente modificato, ma i principali responsabile penso che siano i cambiamenti climatici di questi ultimi anni e non lo sparuto numero di collezionisti pur presenti in questo settore.
Continueremo a non divulgare località precise per specie sensibili specialmente se hanno un areale puntiforme, ma allo stesso tempo sarà molto importante determinare l'areale di ogni specie che è la base per ogni studio in questo settore.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 16:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Alessandro, su questo siamo daccordo, non ci piove.
Ma sono ancora convinto che ci vuole un salto di qualità, per migliorare il tutto, mettendosi a metà strada tra le scuole italiane e le altre.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 17:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Tino purtroppo la descrizione di innumerevoli taxa non sufficientemente documentati stanno rendendo incomprensibile la malacologia continentale.
Personalmente non me la sento di convalidare la descrizione di numerose specie ipogee solo su lievi differenze della conchiglia o le miriadi di Bytinella descritte nei balcani,ciò non vuol dire che non possiamo segnalarle e discuterne.
Si dovrà trovare un metro comune di valutazione tra le varie scuole,non è detto che gli splitter siano più avanti,la recente controversia sugli ibridi di Arion docet,neanche con la genetica si riesce a far chiarezza.
Se si considerasse Arion ater come unica specie valida e le altre forme al massimo sottospecie non vi sarebbero problemi,potrebbero tranquillamente incrociarsi tra loro ufficialmente mentre ora lo fanno ugualmente ma di nascosto.
Questa è solo la mia opinione che non può e non deve essere considerata il "VERBO",siamo in molti appassionati a frequentare questo forum e possiamo tranquillamente discutere su tutte le proposte di modifica per migliorarlo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte. Personalmente raccolgo e colleziono conchiglie a due condizioni

1) quando possibile trovarle che siano esemplari perfetti
2) che siano gusci vuoti di molluschi morti

Per quel che mi riguarda il divertimento del collezionista, almeno il mio, non vale l'uccisione di un animale di qualsiasi specie; ma su come la penso mi ero già espresso altrove.

Tornando al thread... in Sicilia raccolsi molte conchiglie continentali e le classificai a suo tempo quasi tutte, anche grazie a quel sito. Mi sembrava un lavoro interessante e avrei voluto riconsultarlo per verificare alcune classificazioni e perché ero curioso di vedere se vi fossero stati apportati degli aggiornamenti (ahimé scoprendo che il sito addirittura non esiste più).

E' un peccato doverne fare a meno: forse resterebbe comunque utile a livello iconografico essendo così scarsa la bibliografia in merito pur se omettendo gli areali geografici di distribuzione delle sin gole specie.

Saluti

Modificato da - cnemoralis in data 09 luglio 2009 22:40:10
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cnemoralis,
puoi postare i tuoi dubbi e cercheremo di risolverli tutti insieme,non sppiamo tutto,ma un passetto per volta ci possiamo avvicinare alla verità.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net