testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Microcoryphia Lepismachilis cfr y-signata (Machilidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:14:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Microcoryphia Famiglia: Machilidae Genere: Lepismachilis Specie:Lepismachilis sp.
Ho fotografato stamattina sotto una corteccia questi simpatici animaletti...


Immagine:
Microcoryphia  Lepismachilis cfr y-signata (Machilidae)
141,19 KB


Immagine:
Microcoryphia  Lepismachilis cfr y-signata (Machilidae)
166,65 KB


Immagine:
Microcoryphia  Lepismachilis cfr y-signata (Machilidae)
214,53 KB

Dimensioni circa 1 cm escluse le "code"

Se non sbaglio dovrebbero appartenere all'ordine Microcoryphia o Archaeognatha (a proposito, quale si tende ad usare?).

Non so se si riescono a identificare...io onestamente non saprei da che parte iniziare



_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 19 dicembre 2011 10:56:47

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per quanto riguarda la classificazione, posso dirti che attualmente l'Ordine Archaeognatha è stato suddiviso in due ordini, Microcoryphia e Zygentoma. Data la coda centrale più lunga potrebbe trattarsi di un Machilidae, ordine Microcoryphia.
Ma aspetta conferme/smentite più autorevoli.

Ciao

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ordine è corretto, un tempo i Microcoryphia erano inseriti nell'ordine Thysanura insieme agli Zygentoma (che attualmente sono considerati un ordine separato)
Su quale sia il nome corretto ho dei dubbi, si usano entrambi, Faunaeur e la Checklist italiana usano il nome Microcoryphia, "Tree of life" usa il nome Archaeognatha e chiama ancora Thysanura gli Zygentoma

l'esemplare che hai fotografato potrebbe essere un Machilidae, ma ci vorrebbe un esperto per la conferma

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dando un pò un'occhiata in giro sulla rete, sembra che siano in effetti dei rappresentanti della famiglia Machilidae, ma non ho trovato nulla che possa aiutare per una determinazione più specifica...
Ho trovato immagini di bestiole molto simili classificate come Machilis sp. , ma non credo che una similitudine fotografica possa bastare

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Amaryllid
Utente Junior

Città: Coulommiers (France)


68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2+3 = Lepismachilis sp.
ha il disegno del mesotorace e addome di Lepismachilis y-signata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net