testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Predazione di Cochlostoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 14:11:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nello stesso punto in cui ho trovato Petasina edentula c'erano questi gusci di Cochlostoma (henricae e cf. philippianum, direi) predati come si vede nella foto. Chi sarà stato?

Immagine:
Predazione di Cochlostoma
102,5 KB

Ciao,

Fern

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 15:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il classico modo di predazione di Poiretia,sicuramente nella zona è presente Poiretia cornea.

Potresti fare un confronto dei giri apicali di questo Cochlostoma cf. philippianum con quelli di C.villae,secondo le indicazioni di Ermanno dovrebbero essere diversi.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella zona è presente Poiretia cornea.

Non credo e se lo fosse sarebbe una notizia! Riporto, con copia-incolla, alcune parole della checklist:
Poiretia cornea: Specie diffusa, a N, nel Friuli orientale e nel Carso ...
Altre considerazioni che mi vengono in mente:
- P.cornea mi sembra una specie mediterranea, difficile da conciliare con un ambiente alpestre come quello in cui ho trovato i gusci
- mi sembra che preferisca prede ben maggiori, come Pomatias

Non potrebbe essere qualche vitrinide? In questa famiglia dovrebbero esserci specie carnivore e forse qualcuna di loro si comporta con cochlostoma come poiretia con pomatias, esattamente in scala. Questa almeno era la mia idea, che non osavo proporre.

Fern
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco l'areale della Poiretia cornea
però la tecchina di predazione sembra quella tipica di questa specie . . .
non so se altri molluschi adottino una simile strategia

Per quanto riguarda le specie predate:
I giovani di Poiretia saziano la propria fame anche con le Clausiliidae e i Cochlostomatidae

Ciao Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi e' venuto in mente che in Veneto e' presente un altro sicuro predatore: Rumina decollata, che pero' da noi vive in localita' isolate particolarmente aride e soleggiate come i Colli Berici ed Euganei, ed ho verificato in rete che il suo modo di predazione e' diverso: sembra che attacchi direttamente il mollusco dall'apertura, almeno con le Helix, ma chissa' come si comporta con un piccolo cochlostoma. Pero' ho fatto una "scoperta" interessante: su Google-books e' parzialmente disponibile Natural enemies of terrestrial molluscs. Il link che ho messo vi invia alla pagina (312) in cui si parla proprio di predazione di Cochlostoma da parte di Zonididae. Ciao,

Fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net