testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum anconae App. Pistoiese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 21:08:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul confine con Modena, ma ancora in Provincia di Pistoia.


Immagine:
Chilostoma cingulatum anconae App. Pistoiese
140,22 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 21:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chilostoma cingulatum anconae App. Pistoiese
118,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 21:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chilostoma cingulatum anconae App. Pistoiese
128,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 21:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…un selfie..


Immagine:
Chilostoma cingulatum anconae App. Pistoiese
144,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2014 : 15:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho dei dubbi se sia giusto chiamarlo anconae o appelii !
Per il selfie ....... meno male che non sia stato ancora inventato un metodo che oltre alla vista stimoli l'olfatto

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 18:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancona non è vicina.
Aggiungo vista "laterale"

Le dimensioni variano dai 19 ai 26 mm

Immagine:
Chilostoma cingulatum anconae App. Pistoiese
94,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 18:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il corpo è color caramello più o meno scuro.


Immagine:
Chilostoma cingulatum anconae App. Pistoiese
101,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 18:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mi chiamo io ?
BOH ?


Immagine:
Chilostoma cingulatum anconae App. Pistoiese
71,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2014 : 20:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Beppe !

Ancona come città non c'entra niente , lo sai no ???

Io pensavo ad appelii perchè lo credevo ( sbagliando ) precedente come descrizione e perchè anconae è stato descritto su esemplari della Verna.

Non sono al corrente ( per mia disinformazione ) se esistono dei motivi per i quali il taxa appelii sia ignorato in checklist mentre vi è anconae e, nel caso che gli esemplari appartengano alla stessa ssp. sembra giusto chiamarli col nome meno recente.

Non c'è dubbio che le due conchiglie si somiglino molto tanto che Cianfanelli ha riportata anconae per la provincia di Pistoia ma credo che lo abbia fatto solo per somiglianza conchiliare.

Penso che le due entità , anconae e appelii, debbano essere approfondite prima di stabilire con certezza se si tratti di due ssp. distinte o della stessa.

Il fatto triste è che nel luogo tipico di anconae la popolazione pare sia fortemente rarefatta se non scomparsa, personalmente vi ho rintracciato solo un esemplare morto in pessime condizioni ed un nicchio vuoto giovanile.

Aspettiamo con pazienza illuminazioni

Ciao

Ale




"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. appelii è stato descritto per la Valle di Lima (Bagni di Lucca e Lucchio) leggo sull'Alzona.
Sicuramente luogo più vicino all'alto pistoiese del monte Penna (Verna).
Anch'io trovai sul Penna solo un guscio malmesso, la parete è molto ripida ci vorrebbe un alpinista.
Ancona, se non erro, è in nome di Cesare d'Ancona, malacologo.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Beppe !

Io ho qualche esemplare dalla valle del Lima e da Bagni di Lucca( a Lucchio sembra scomparso ) poi ho quelli dell'Orrido di Botri che a mio parere sono sempre loro !

Per la Verna, secondo Massimo Zatini, si trova proprio sulla parete verticale raggiungibile scalandola, ma ciò che a me pare strano è che alla base della roccia verticale dovrebbero cadere gli esemplari morenti o per fortuito distacco, in realtà, nemmeno un frammento ne ho rinvenuto mentre c'erano, anche vivi, alcuni planospira che vivono alla base in ambiente più umido.

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2014 : 09:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
nell'appennino reggiano si trova un Chilostoma cingulatum che, sia come forma e dimensioni, è molto simile al C. anconae; ho scritto a Cianfanelli per avere indicazioni su come ha determinato quelli del pistoiese, la risposta è stata " in base alla distribuzione in letteratura" stando al lavoro di Giusti. In base a questo lavoro quello reggiano rientrerebbe in carrarensis o apuanum e non in anconae, Fernando è venuto a prelevarne alcuni per fare l'esame genetico, attendiamo il risultato. In tutti i casi gli esemplari reggiani sono normalmente più piccoli e più piatti rispetto a quelli apuani.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2014 : 09:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Viller, gli esemplari reggiani, ma anche quelli di Bagni di Lucca, della valle del Lima e dell'Orrido di Botri, sono decisamente più piatti e costantemente diversi dall'apuanum o carrarensis.
Secondo tale letteratura rientrerebbe tutto in apuanum o carrarensis ma credo che tali opinioni siano superate, Giusti non è notoriamente mai stato uno "splitterista" ma non so se oggi manterrebbe le stesse drastiche opinioni.
A mio parere ( le analisi genetiche diranno qualcosa di meno interpretativo ) il gruppo apuanum-carrarensis è nettamente distinto da anconae-appelii.

Non resta che attendere, nel frattempo ciascuno è legittimato a mantenere le proprie "sensazioni" !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2014 : 14:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I complimenti sulle foto te li devo fare anch'io: bellissime! E complimenti anche per il ritrovamento.
Se in checklist c'e' l'anconae e non l'appelii credo che il motivo sia il lavoro di Giusti e Mazzini sulle Alpi Apuane, in cui tutte le forme sono state comprese sotto un solo nome: "apuanum". Per Fauna Europaea appelii e' una sottospecie valida, come lo era nella revisione di K.L.Pfeiffer.
Dopo di che, impressione per impressione, la mia e' che i due siano strettamente imparentati, come lascia intuire anche la distribuzione geografica.
Un'ultima nota: alla Verna qualche mese fa dei gusci li ho trovati, e perfino un giovanissimo vivente. Forse non tutto e' perduto. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net