testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea di bosco e foresta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 22:45:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La parola "nemorale" intende un organismo che trova nei boschi il suo habitat congeniale.
Cepaea nemoralis è uno di questi ? Ma è proprio così ?
Parto dai dintorni di casa mia, bassa pianura bolognese-ferrarese, il bosco della Panfilia (FE) ospita una bellissima popolazione studiata e documentata anche nel ns. forum, bosco molto fitto di vegetazione, ombroso, umido per la presenza di canali e del fiume Reno.
Cepaea vive nella lettiera ma anche su arbusti.
Cepaea la trovo comune anche nell'oasi di Bentivoglio, nota ex risaia, questa popolazione ha una certa frequenza di individui con bande albine, e vive sulla vegetazione erbacea tipica delle zone umide.
Ok, allora non è il bosco il suo habitat ideale, possiamo riassumere che è un ambiente umido e ricco di vegetazione.
Ma Cepaea è anche specie montanara, Bolzano, Val D'Ega, una bellissima popolazione, con colorazione accesa e con varie sfumature di tonalità di nocciola, la si può trovare sulle rocce adiacenti la strada.
Quindi non si trova solo su vegetazione ma anche su roccia.
Ed è su roccia che l'ho trovata in Cornovaglia sud UK, in riva al mare!
In Bretagna invece passeggiano non lontano dal mare sulle piante spinose della garriga.
Cepaea nemoralis solo di nome quindi ?
Cosa le fà vivere bene ?
Non è una specie adattabile come può essere Cornu aspersum o Helix lucorum, non è così diffusa come loro, nel mio giardino, ho provato ad introdurle senza successo, nonostante la presenza di arbusti e di una certa umidità data dall'irrigazione più o meno regolare, nonostante la sua adattabilità in ambienti anche molto diversi tra loro, ha esigenze comunque specifiche che non ho ancora individuato e su questo vorrei un vs. parere.
Beppe

Cornwall UK


Immagine:
Cepaea di bosco e foresta?
193,59 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 22:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cepaea nemoralis "marina"


Immagine:
Cepaea di bosco e foresta?
144,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 22:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea di bosco e foresta?
170,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 22:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea di bosco e foresta?
162,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 22:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A passeggio sulla scogliera umida di acqua marina.




Immagine:
Cepaea di bosco e foresta?
177,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 22:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea di bosco e foresta?
156,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 22:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipico habitat di nemoralis……


Immagine:
Cepaea di bosco e foresta?
108,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2014 : 01:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io trovo C. nemoralis in tutto di biotopi - nel mio giardino vivono sulle alberi (come Limax!) - qui è molto comune.... qualche giorni fa ne ho trovato in Svizzera ad un muro caldo...


Cepaea di bosco e foresta?
Svizzera - Cantone Ausserrhoden


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Cepaea di bosco e foresta?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2014 : 07:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti sembra un paradosso; comunque Cepaea nemoralis si trova in prossimità del mare anche da noi
qui ad es. c'è la segnalazione per il bosco di macchiagrande vicino roma, tenendo conto delle differenze climatiche con la cornovaglia è probabile che la copertura fornita dagli arbusti sia sufficiente per la sua sopravvivenza

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2014 : 09:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, forse ci si è sbagliati a nominarla :-)
Qua a Trento una popolazione, un po' come ha scritto Clemens, vive tra un prato a ruderali, basso, ed un muro di cemento esposto al sole, e tutti gli esemplari, vuoi per effetto del fondatore, ma penso anche per selezione naturale, sono gialli, spesso senza strie sulle conchiglia.
Mi viene in mente che i maggiori fattori limitanti siano il numero di giornate con temperature/siccità sopportabiili dalla specie.
Alcuni anziani ricordano comune nelle siepi presso la ferrovia Ferrara/Ravenna. Quelle siepi bene o male ci sono ancora, le cepee no.
Belle le foto!


Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2014 : 12:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In Olanda l'ho trovata abbondante sul prato all'interno della duna sabbiosa,nel fondo del retroduna dove si è formato un boschetto condivideva l'habitat con Monacha cantiana.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2014 : 23:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cesari e Orlandini la trovarono nelle valli nordorientali della provincia di Ravenna e nella pineta di Classe, in zona di “pianura sublitorale”.
Comunque la questione è interessante perché sappiamo molto poco sulle esigenze dei molluschi.
Quanto al nome ce ne sono di ben più “sbagliati” anche se non mi vengono in mente esempi. Ricordo solo che nel Systema Naturae “habitat in Europae arboribus”. Di questa specie abbiamo addirittura il locus typicus, nel nord dell’isola di Öland dove il padre della sistematica la trovò “qua e là nei boschetti in una grande varietà di colori” (trad. dallo svedese con l'aiuto di google, sembra ragionevole). Sempre che fosse quella che intendiamo oggi con questo nome (v. qui) perché, se ci fidiamo ciecamente delle cartine del Kerney & Cameron, sull'isola di Öland c'è solo C. hortensis. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 21:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante Fern! Anche perchè poi, con la parola "hortensis" si andrebbero a complicare ancora di più le cose.
Cesari ed Orlandini hanno visto nel ravennate la situazione attuale, nelle zone boscate perivallive (poca roba) e nelle pinete che hai nominato, di solito presso aree umide, dalla mia esperienza personale, Cepaea nemoralis è ancora presente

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 06:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare l'arruffamento: una foto del mio giardino - credo che loro non s'interessano come noi chiamiamo - e se il suo nome è giusto...

Cepaea di bosco e foresta?
Cepaea hortensis o nemoralis ?


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Cepaea di bosco e foresta?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2014 : 12:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo i metodi di classificazione attuali quelle del tuo giardino sono Cepaea hortensis.
Sono presenti anche esemplari con labbro scuro?
Se la risposta è si hai osservato accoppiamenti tra le due forme?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 16:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio giardino ci trovo ne due - ho documentato un accoppiamento tra due "labbronero" anni fa; ed adesso queste due bestie. Ma io ne ho tante perchè l'alberi sono vecchi e ho quasi niente ordine nel giardino, più scure che chiare. Ma ho mai visto un accoppiamento "mischmasch"....

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 18:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo von Proschwitz (2007), Cepaea nemoralis è un nuovo arrivato sull'isola di Öland, quindi siamo sicuri che quella di Linneo era C. hortensis!

hai osservato accoppiamenti tra le due forme?

Otto Friedrich Müller, cui si deve la distinzione delle due specie, scriveva in proposito che
non si sono mai viste varietà di nemoralis in accoppiamento con varietà di hortensis, benché le abbia tenute d’occhio parecchi anni sotto questo aspetto.

Non nascondo la mia ammirazione: mai avrei pensato che un naturalista del XVIII sec. potesse essere tanto moderno, e che il “concetto biologico di specie” fosse stato anticipato di quasi 200 anni.

Inoltre Müller ci informa che Linneo considerava le due specie semplici varietà. Di conseguenza, colui che le ha distinte dovrebbe fungere da revisore e la definizione valida dovrebbe essere quella di Müller, ma lascio ad altri di controllare sul codice. Ciao,

fern

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2014 : 20:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il concetto di genere linneiano è proprio basato sull'incapacità di due entità diverse di generare progenie fertile, esempio classico sono il cavallo e l'asino.
Accoppiare le lumache è più difficile, se non ci fosse Clemens !!!



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net