testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bivalvi Lago Maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:22:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao,
vi mando alcune foto di due specie di bivalvi trovati quest'anno nel lago Maggiore, vi chiederei l'identificazione precisa.
Una non so se è Sinanodonta woodiana o un'Anodonta sp. (anatina???), l'altra può essere una Corbicula sp.? Quale?

Grazie,
Alessio

Immagine:
Bivalvi Lago Maggiore
252,81 KB

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bivalvi Lago Maggiore
235,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bivalvi Lago Maggiore
197,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bivalvi Lago Maggiore
164,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la presunta Corbicula sp.

Perdonate la qualità delle foto, sono barbaramente fatte col cellulare...


Immagine:
Bivalvi Lago Maggiore
199,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bivalvi Lago Maggiore
225,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bivalvi Lago Maggiore
272,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


641 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 07:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la prima dovrebbe essere Anodonta anatina, in quanto S. woodiana ha un profilo più alto.
La seconda è Corbicula fluminalis, la forma cuoriforme la distingue da C. fluminea che a quelle dimensioni è più ampia e la cerniera è più aperta, C. fluminalis l'ho trovata anche nel lago di Garda simpatrica a C. fluminea, è specie invasiva e si vede dalla quantità spiaggiata.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta, avevo letto del profilo più "gobbo" della Sinanodonta, questa effettivamente è parecchio piatta, ma volevo una conferma. Ne ho trovate almeno una ventina in un unico luogo, per questo sospettavo potesse essere la Sinanodonta.
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(peraltro... "Fluminalis", "fluminea"... Ma i sistematici trovare nomi un po' meno confondibili no, eh?)

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 18:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la prima è S. woodiana, guarda se l'umbone ha dei rilievi ad andamento parallelo.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 19:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Queste specie di bivalvi sono sempre un grande problema, secodo me è una S.woodiana non ancora adulta, oltre ai particolari notati da papuina c'è anche una colorazione a fasce radiali propria di questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 23:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una classica Sinanodonta woodiana. Di quelle dimensioni sono sempre cosi'.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 16:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la prima è sicuramente S. Woodiana, e tieni conto che, ultimamente, è difficile trovare delle Anodonta autoctone nel maggiore, sopprattutto in quelle quantità.
Riguardo alla Corbicula, credo che la confusione sistematica sia ancora abbastanza ampia (e l'androgenesi credo che complichi ancor più le cose) e, onestamente che due specie così simili si trovino in simpatria mi lascia un po' perplesso: secondo me potrebbe anche trattarsi di variabilità intraspecifica.
Posso chiederti inche zona del Lago Maggiore le hai rinvenute?
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


641 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 15:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema C. fluminea e C. fluminalis non è legato all'androgenesi, dal punto di vista anatomico non vi sono differenze sostanziali, sono dei Veneridae, e come nei Pisidium la differenzazione è in parte conchigliare ma si prende in esame la denticolatura della cerniera. Le due specie sono facilmente confondibili negli stadi giovanili, ma da adulte si distinguono benissimo sia per la forma conchigliare che per la forma della cerniera; dimensionalmente C. fluminalis è più piccola di C. fluminea, la prima raggiunge i 35mm, mentre la seconda arriva anche a 50mm. (ritrovamenti personali). Come ho scritto la trovo simpatrica nel lago di Garda, con prevalenza di C. fluminalis, inoltre fluminalis è originaria dell'Asia Minore, fluminea del sud est asiatico.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 13:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante Viller,
ho avuto modo di partecipare a qualche campionamento subacqueo di Corbicula effettuato per il CNR di Verbania e di dare un'occhiata ai dati raccolti durante l'analisi di alcune stazioni in varie parti del Maggiore. Esemplari così grossi, ad oggi non ne sono stati rinvenuti (le popolazioni sono piuttosto giovani ma dalla curva di accrescimento non credo che ci arriveranno mai a 50 mm). Evidentemente l'ambiente pone delle limitazioni.
Mi interessa molto la differenza tra le cerniere: potresti spiegarmela nel dettaglio? I ricercatori con cui ho parlato si basano essenzialmente sul rapporto altezza/ larghezza ed è per questo che la cosa non mi convinceva, considerando che solo pochissimi esemplari presentavano caratteristiche da fluminalis.
Grazie
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


641 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 20:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
certe cose si devono fare a casa e non al lavoro dove non ho materiale di confronto.
Si tratta di Corbicula fluminea e non di fluminalis, la forma mi aveva ingannato. Qui trovi un interessante articolo Link
la foto di confronto

Immagine:
Bivalvi Lago Maggiore
80 KB

Gli esemplari di grosse dimensioni li ho trovati nei canali di bonifica, la prima segnalazione della C. fluminea per la provincia di RE, risale al 1999/2000 per il fiume Po ed allora gli esemplari raggiungevano i 10/15mm e non era presente nei canali, oggi è diffusa in molti canali; nel Po raggiunge i 28/35mm, nei canali 40/45 come standard e in un solo caso i 50mm.
Viller


Modificato da - vill in data 28 dicembre 2013 20:49:16
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 13:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie Viller!
Credo proprio che ridarò un'occhiata ai miei campioni alla luce di quanto mi hai riferito.
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net