|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:18:19
|
Nella mia zona Marche prov. Ancona in ambiente prativo, collinare, parchi urbani, anche a basse quote e vicino al mare, trovo sempre il leucothites e il littoralis ma nel periodo fine estate primi autunno,non mi è mai capitato di reperirli in primavera,ma c'è sempre una prima volta. Il fungo da te postato è comunque il littoralis (per me) così come lo trovo io .Lago
livio agostinelli |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 11:48:57
|
Ciao Fabrizio, io ci vedo un portamento da Macrolepiota excoriata, vedere libro rosso pag. 421. Batman |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 17 maggio 2012 : 12:44:05
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Fabrizio, io ci vedo un portamento da Macrolepiota excoriata, vedere libro rosso pag. 421. Batman
|
Ebbene ti dirò che anche io all'inizio, ho avuto questo dubbio....il portamento generale può essere assimilabile a quello della specie da te citata, tuttavia il colore arancione del cappello e l'annerimento della carne dello stipite mi ha poi orientato in modo diverso, non fosse altro per aver confrontato e fotografato la tipica Macrolepiota excoriata negli stessi luoghi e nella stessa giornata di ricerca... D'altro canto anche Alfredo Vizzini, a cui ho sottoposto la foto, ha affermato trattarsi, per lui, di Leucoagaricus, ed è per questo che ora ho postato la foto..... Speravo che mi potessi aiutare proprio tu...non potendo avere il conforto della microscopia...pazienza....lascerò la foto senza un nome....con un bel ??? dubitativo.
ciao e grazie
fabrizio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 12:46:20
|
Ciao Micete ho l'impressione di Batman
tanto per discuterne fra noi... io riconsidererei Macrolepiota excoriata visto che l'aspetto generale quale cuticola "strappata" a stella ( esemplare disteso a sx e il piu' grande) il bulbo basale importante tipico , il gambo liscio nonche' il bordo brunastro dell'anello riportano alla specie citata, oltre che la robustezza da Macrolepiota.. Il viraggio nel gambo spesso verso la base e' riportato nella normale letteratura, ma questo lo saprai benissimo...
Sai bene che il colore della cuticola puo' variare in base a sbalzi termici o pioggie o comunque non mi sembra niente di eclatante , mia impressione s'intende...e a concludere il tutto l'ambiente prativo
E' chiaro che sono mere riflessioni e che possono essere avvallate o sconfessate solo da un esame microscopico che purtroppo non c'e'.. Se tu ritovi il secco sarei mooolto curioso !!
kappa |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2012 : 14:35:18
|
| Messaggio originario di kappa495:
Ciao Micete ho l'impressione di Batman
tanto per discuterne fra noi... io riconsidererei Macrolepiota excoriata visto che l'aspetto generale quale cuticola "strappata" a stella ( esemplare disteso a sx e il piu' grande) il bulbo basale importante tipico , il gambo liscio nonche' il bordo brunastro dell'anello riportano alla specie citata, oltre che la robustezza da Macrolepiota.. Il viraggio nel gambo spesso verso la base e' riportato nella normale letteratura, ma questo lo saprai benissimo...
Sai bene che il colore della cuticola puo' variare in base a sbalzi termici o pioggie o comunque non mi sembra niente di eclatante , mia impressione s'intende...e a concludere il tutto l'ambiente prativo
E' chiaro che sono mere riflessioni e che possono essere avvallate o sconfessate solo da un esame microscopico che purtroppo non c'e'.. Se tu ritovi il secco sarei mooolto curioso !!
kappa
|
Intanto grazie per essere intervenuto. Concordo con te sul portamento compatibile con quello della Macrolepiota da te citata, il problema è che quel giorno di Macrolepiota excoriata tipiche nel luogo di raccolta ce n'erano a bizzeffe, nessuna però con questo colore particolarissimo (tu dici che non è eclatante...ma a me continua a sembrare davvero inusuale). E' vero poi che spesso è possibile uno scurimento della carne...ma un annerimento mi pare eccessivo. Del resto è vero che senza microscopia non si possono avere certezze, ma stai tranquillo che farò la caccia ad altre raccolte e, quando avrò la preda per le mani comunicherò i risultato delle analisi.
ciao
fabrizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |